Eyeliner

È il trucco preferito di molte star per esaltare lo sguardo: l’eyeliner ha messo in risalto gli occhi di dive storiche come Marilyn Monroe, Brigitte Bardot ed Elizabeth Taylor e continua a farlo con le attuali, vedi Angelina Jolie, Jennifer Lopez e Adele che in ogni occasione sfoggiano il look “Nefertiti”. Quest’anno ritorna di gran moda questo classico del make up, che era già usato nell’antico Egitto sia da donne che da uomini: incarna il potere della femminilità assoluta, crea uno sguardo cinematografico e un occhio potente.

Le formule del passato non erano facilissime da applicare e spesso si correva il rischio di sbavature con il risultato di un effetto sciatto, mentre oggio con le nuove texture è tutto più semplice. Il tratto è decisamente scorrevole e ogni donna può scegliere la formula che preferisce: liquido, cremoso, in stick, in polvere, con applicatori diversi, pennelli, matite, stilo, tutto per facilitare l’applicazione.

«Gli eyeliner automatici con feltrino consentono alle meno esperte di ottenere un disegno perfetto – spiega Simone Belli, national make up artist per L’Oréal Paris –. Il segreto è stemperare gli eccessi di prodotto sul dorso della mano e iniziare il disegno dai tre quarti dell’occhio verso l’esterno. È meglio applicare il mascara prima di disegnare la bordatura dell’occhio. L’eyeliner in gel, invece, è indicato per le più esperte perché permette di dare spazio alla creatività. Il gel si utilizza con un pennello a forma diagonale e piatta che permette di creare linee spesse e grafiche, d’ispirazione futurista. È l’ideale per lo “smoky eye”. Un piccolo segreto per non sbagliare è quello di usare una matita nera ben appuntita per tratteggiare il disegno che si desidera ottenere, applicando poi l’eye liner sopra la matita. Il risultato sarà perfetto».

eyeliner adele

Le maison de beauté hanno messo in commercio diverse formule di eyeliner: liquido per uno sguardo molto intenso, compatto con una texture in gel crema per dare calore e da applicare con un pennellino ad alta precisione. Sublima lo sguardo in modo sofisticato l’Eye Liner Effect Faux Cils Shocking di Yves Saint Laurent, disponibile in versione pennarello nella nuance nera e nella texture in crema in sei diverse tonalità, tra cui il viola per gli occhi chiari e il verde scuro per le iridi marroni.

Fonte: Moda24 de Il Sole 24 Ore
Taggato con:
 
Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.