L’eco attivista Michael DeJong, svela nel suo libro “Lo zen per l’armonia e la pulizia del corpo” ricette di bellezza ecologiche ed economiche da realizzare in casa con prodotti di uso quotidiano.

bellezza naturale

Da oggi potete dire ‘addio’ a prodotti chimici, a creme troppo costose, a pozioni per capelli inefficaci, a colluttori, dentifrici e chi più ne ha più ne metta. Da oggi potete ambire ad una bellezza tutta al naturale in modo ecologico ed economico, grazie a 5 ingredienti magici che tutti abbiamo in casa. Care donne, vi presentiamo gli ingredienti per la bellezza zen: bicarbonato, limone, olio, sale e aceto bianco. A rendere questi prodotti perfetti per la bellezza del viso e del corpo, ci ha pensato l’eco-attivista Michael DeJong che nel libro “Lo zen per l’armonia e la pulizia del corpo” (Corbaccio, 9,90 Euro) svela alcune ricette per la bellezza da provare in vacanza, o naturalmente, al rientro in città.

Ad esempio, per realizzare un scrub idratante tutto al naturale, inumidite il viso con acqua calda. Con le dita e i palmi delle mani, stendete un bel po’ di olio d’oliva e massaggiate. Una volta applicato, versate mezzo cucchiaino di sale sui palmi delle mani e strofinate delicatamente il viso fino a pulirlo del tutto. Il sale è un ottimo esfoliante e l’olio d’oliva aiuta a mantenere il volto giovane. Potete eliminare l’eccesso con un panno tiepido inumidito.

Se volete realizzare uno shampoo, basta mettete nel frullatore un cucchiaio di olio, un uovo crudo, un cucchiaio di succo di limone e mezzo cucchiaino di aceto. Frullate brevemente gli ingredienti e poi metteteli subito sui capelli. Ricordate che questo mix di prodotti va utilizzato fresco per via dell’uovo. Rimanendo in tema capelli, per renderli luminosi e quindi eliminare l’effetto opaco e spento, mescolate un quarto di tazza di acqua calda con una quantità di bicarbonato sufficiente a produrre un impasto semiliquido per schiarire i capelli. Mettetelo sui capelli umidi, pettinate, strofinate, impastate, massaggiate e distribuite bene. Poi risciacquare con cura: la capigliatura sarà particolarmente lucida.

In casa, potete realizzare anche un tonico rassodante, realizzando una miscela con 50% d’acqua e 50% di aceto bianco. Anche il seno ha bisogno di cure e di prevenire, o ridurre, le smagliature, allora, dopo la doccia con la pelle ancora umida, fate degli impacchi all’olio d’oliva, dopo asciugatevi all’aria così che la pelle possa assorbire l’olio. Per glutei morbidi come quelli di un neonato, massaggiate ogni giorno un impasto di tre parti di bicarbonato e una d’acqua su entrambi i glutei. Sciacquate bene con acqua calda e lasciate asciugare la pelle all’aria

Queste sono solo alcune delle ricette magiche che troverete nel libro di Michael DeJong, potrete trovare soluzioni per la bellezza delle mani, dei piedi, del corpo, dei gomiti, consigli per realizzare colpi di sole luminosi e naturali. Insomma, è forse il momento di dire addio a decine di barattoli che creano confusione nel nostro beauty-case a favore di una bellezza zen ed economica (che non guasta mai!)

Fonte: stile.it

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.