Ci sono alimenti ricchi di sostanze antiossidanti, capaci di frenare l’invecchiamento cellulare (e mantenere la pelle giovane). Ecco i principali

1. Vitamina A
frutta arancioneLa vitamina A vera e propria si trova nei grassi animali (tuorli d’uovo, burro, olio di fegato di Merluzzo…). Ma anche gli alimenti vegetali ne contengonono: la si trova sotto forma di beta-carotene nella frutta e verdura gialla e arancione (carote, albicocche, melone, zucca, patate dolci, pomodori secchi).
2. Vitamina E
frutta seccaInsieme alle vitamine A e C, è tra le sostanze antiossidanti più efficaci che possiamo introdurre con l’alimentazione. Stiamo parlando della vitamina E, di cui sono ricchi oli vegetali, frutta secca (mandorle, noci), semi, ortaggi a foglia verde, cereali integrali, germe di grano, asparagi, avocado, fegato, uova.
3. Vitamina C
AranceFamosa per la sua efficacia nella prevenzione delle malattie, la vitamina C, con la sua azione favorevole nei confronti delle difese immunitarie, in realtà ci difende anche dall’invecchiamento delle cellule. La si trova in abbondanza nella verdura e nella frutta fresche, in particolare agrumi, kiwi, fragole, peperoni, pomodori, cavolfiori, broccoli e verdure a foglia verde.
4. Vitamine del Gruppo B
carneI sintomi più evidenti di carenza di vitamine del gruppo B sono la pelle secca e ruvida e i capelli fragili. Ma per introdurne in quantità sufficienti con l’alimentazione occorre non essere vegetariani. Lavitamina B, tra cui la B5 (acido pantotenico) fondamentale per l’attività delle cellule e rigenera i tessuti, si trova in carni, uova, crostacei, funghi, lievito di birra, pappa reale, pistacchi, mentre la B 12, che dà energia, è presente solo in cibi di origine animale.
5. Selenio
cerealiPresente in lievito, germe di grano, riso, cereali integrali e alcuni tipi di carne e pesce, il selenio è un oligoelemento prezioso per rafforzare le difese immunitarie. Contribuisce anche a prevenire patologie croniche tra cui tumori e malattie cardiache.
6. Acidi grassi essenziali e omega 3
pesceGli acidi grassi essenziali sono presenti in frutta secca, semi, olii di origine vegetale. Di acidi grassi omega 3 sono ricche invece diverse varietà di pesce (aringa, acciuga, salmone, sgombro…), olii vegetali, legumi e noci.
7. Polifenoli
vinoI più diffusi in natura sono i flavonoidi, presenti nel vino, nel cacao e nell’olio di oliva. Gli isoflavoni invece sono protagonisti di integratori nutrizionali per combattere i disturbi della menopausa. Attivi nella sintesi del collagene e dell’acido ialuronico, i polifenoli sono spesso utilizzati anche nelle formule di trattamenti cosmetici antinvecchiamento.

Fonte: Leiweb

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