Dalle verdure drenanti ai cereali, passando per carne bianca, latticini e formaggi freschi. Gli alimenti ideali per perdere peso durante la bella stagione.

Frutta fresca, verdure crude, pesce di mare, cereali estivi. Seguendo un regime alimentare con protagonisti gli ingredienti semplici e ricchi di fibre tipici della cucina estiva è possibile perdere peso in poco tempo senza troppa fatica. «Mettiamo da parte per un po’ i piatti troppo calorici ed elaborati che ci appesantiscono e ci rendono difficile tollerare il caldo. Via libera invece ad alimenti ricchi di acqua, fibre, vitamine e sali minerali», consiglia Andrea Ghiselli, nutrizionista del Cra (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura). Ecco quali sono gli alimenti ideali per smaltire i chili in eccesso.

VERDURE RICCHE D’ACQUA
Gli ortaggi migliori per avere un “effetto drenante” sono quelli più ricchi di acqua, perché aiutano ad eliminare liquidi in eccesso e a combattere la cellulite. Qualche esempio? Sedano, cipolla, lattuga, zucchine, peperoni. Meglio se le verdure sono biologiche e consumate crude o poco cotte: in questo modo si mantengono intatti i principi nutritivi.
Porzioni: 2 da 250 grammi al giorno.

 

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FRUTTA A VOLONTA’
Via libera ad albicocche, pesche, angurie, prugne, meloni. Scegliete frutta biologica, così potrete mangiarla senza problemi anche con la buccia, ricca di vitamine e fibre.
Porzioni: 3 da 150 grammi al giorno.

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PESCE DI MARE
Da preferire perché ricco di iodio, un elemento utile per stimolare il metabolismo: «Lo iodio aiuta a formare l’ormone tiroideo e quando scarseggia il metabolismo rallenta. Per questo motivo anche quando si condiscono gli alimenti meglio usare il sale iodato invece di quello “classico”», consiglia il nutrizionista.
Porzioni: 2-3 volte a settimana una porzione da 150 gr.

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CARNI MAGRE
Pollo o tacchino (senza pelle), coniglio, filetto di vitello, fesa di bovino adulto, carne di cavallo … Sono solo alcune delle carni magre da preferire a quelle più grasse e caloriche, in particolare nella dieta estiva.
Porzioni: 3-4 volte a settimana, una porzione da 100 gr.

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UOVA
Ricche di proteine e di vitamina A, sono perfette da consumare sode, magari in una fresca insalata estiva.
Porzioni: massimo 3-4 uova a settimana.

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FORMAGGI E LATTICINI FRESCHI
D’estate sono da preferire rispetto a quelli stagionati perché più freschi e ricchi di acqua.
Porzioni: massimo 3 volte a settimana, una porzione da 100 gr.

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CEREALI
Via libera ad insalate a base di orzo, riso, farro, da abbinare con le verdure di stagione (preferibilmente crude) e a fiocchi di grano e mais per la colazione. Ci sono alcuni cereali, in particolare, che sono amici della dieta. Ad esempio l’orzo, che ha proprietà diuretiche e rinfrescanti,
Porzioni: 3-4 al giorno (pasta: 70-80 gr, orzo o riso: 50 gr, pane: 50 gr, fiocchi di grano o mais per la colazione: 40 gr).

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Fonte: Oggi

  • Ciao Myrea!
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    Volevo farvi i complimenti per i vostri articoli, alcuni, come quello qui sopra sono veramente innovativi e di nicchia!

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